Perché Santi tra le mani

Vi siete mai trovati fra le mani un santino?
Naturalmente non quelli odierni, magari che conservava vs nonna?
Bene voglio farvi riflettere su un punto .
Quel santino è molto più di un "pezzo di carta".
Non rappresenta solo un immagine da coservare .
Immaginate solo per un momento perchè vi ritrovate quel santino, perchè qualcuno lo ha conservato gelosamente !
Perchè magari gli è stato donato da una persona cara, o solo perchè era devoto a quel santo.
*Ma la cosa affascinante è il ritrovare su alcuni di essi scritte in bella o brutta grafia, frasi di preghiera, di augurio, di ricordo o di dedizione o magari solo una firma o una data.
Per lo più a volte sono parole semplici o anche forbite poesie magari in rima . Quindi testimoniano una fede autentica e un epoca che è passata.*(frase del collezionista Mario Tasca)
Per non parlare poi della loro bellezza intrinseca santini fatti a mano, disegnati e colorati da mani leggere e esperte, da artisti per lo più ignoti che hanno creato piccoli capolavori .
In questo mio blog, oltre a presentare la mia collezione che potete visionare nella slide a destra settimanalmente, prenderò in esame un santino o un argomento che mi sta più a cuore cercando di darvi più notizie possibili.
Ovviamente si accettano commenti critiche suggerimenti e approvazioni.
Buona lettura!

FRASI CELEBRI

"Chi è
capace di creare immagini,
come e quando vuole,
non conosce la tristezza
della realtà quotidiana
e può dar libero sfogo
alla magia delle sue allucinazioni"
S.Dalì

Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità
Daniel Barenboim

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
George Bernard Shaw
Vivere nel mondo senza diventare consapevoli del suo significato è come aggirarsi in una grande biblioteca senza toccarne i libri.
[Manly P. Hall]
"Il SAPERE rende LIBERI è l'Ignoranza che rende PRIGIONIERI".
Socrate


PREFAZIONE
LA FILICONIOMANIA DI GIOVANNI BATTISTA BONDESAN

E' l'interesse per la cultura in generale, e la forte passione per un prezioso settore storico ed artistico purtroppo trascurato che a partire dal 2002 ha impegnato con fervore singolare Giovanni Battista in una rigorosa, approfondita e puntuale ricerca.
La quale non si è svolta in un ambito ristretto, ma via via si è estesa ai Santuari, alle Chiese, agli Archivi, alle Biblioteche, ecc. ecc. fino alle persone interessate e sensibili, da quelle colte e titolate alle più semplici, depositarie "spesso" di Immaginette devozionali, conservate gelosamente e ordinate per il gusto di collezionare e per il piacere di conservare il ricordo tramandato.
Si tratta a mio avviso di una "mania" encomiabile, che va molto apprezzata e sostenuta per un duplice motivo.
Il primo consiste nel fatto che Bondesan con le sue originali ricerche, sempre rigorosamente documentate, sta arricchendo con nuovi contributi questo significativo settore dimostrando tra l'altro, come l'arte "dei Pezzettini di Carta" non è "Minore" ma esprime con la più alta dignità l'evoluzione della cultura e l'intreccio tra la componente Cattolica Cristiana e l'influenza di impliciti elementi del Classicismo Greco e del Giudaismo sino a cogliere talvolta sottili implicanze con alcune espressioni della cultura Massonica.
Ritengo che siano soprattutto validi i suoi efficaci interventi chiarificatori sui significati della complessa ricca ed insieme misteriosa simbologia ricorrente.
Il secondo motivo, anche da lodare sta nella opportuna e instancabile divulgazione degli esiti via via acquisiti con le sue faticose ricerche e con studi approfonditi sia attraverso il dialogo con tutti coloro che si interessano di queste problematiche sia in occasione dei convegni che nei chiari e frequenti interventi sul Blog.
In conclusione auguro a Giovanni Battista di raccogliere finalmente tutte le soddisfazioni che merita, in quanto giovane studioso e che possa continuare ad arricchire con il suo esemplare entusiasmo.
Professor Vittoriano Caporale
Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia Università di Bari e già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari Università di Taranto sede distaccata di Bari.

Cerca nel blog

mercoledì 1 maggio 2013

Santini e Autori del Novecento Mario Barberis


Bella immaginetta postata dalla nostra amica collezionista Marisa Di Mauro Papa sulle pagine del Gruppo HC l'autore è Mario Barberis.


Di seguito breve biografia tratta da Wikipedia
Mario Barberis (Roma, 27 giugno 1893 – Roma, 24 gennaio 1960) è stato un pittore e illustratore italiano.
Di origini piemontesi, abbandonò presto gli studi classici per frequentare i corsi di pittura presso l'Accademia Albertina di Torino. Lasciò anche gli studi artistici nel 1912 per il servizio militare ed iniziò per necessità a dedicarsi all'illustrazione di libri a carattere religioso ed alla realizzazione di immaginette di devozione.
Illustrò anche libri e riviste di propaganda fascista.
Fu uno dei più richiesti artisti sacri del suo tempo e realizzò lavori per la basilica dell'Agonia di Gerusalemme e per numerose chiese romane (Santa Maria Liberatrice a Testaccio, San Nicola di Tolentino, Santa Prisca).


MARIO BARBERIS Roma 1893 Scene di vita di Gesù Tre matite grasse su carte a cera, cm. 42 x 35

































Santini su San Gerardo Maiella Collezione Marrazzo.

Molte altre notizie sull'Autore di queste splendide immagini le poteter trovare sul sito Cartantica1 Cartantica2  (leggere commento  a fine post della Sig. Patrizia di www.cartantica.it )
Inoltre potrete ammirare altre sue opere sul sito della Salani Editore




 

3 commenti:

  1. Salve, sono Patrizia di www.cartantica.it vi ringrazio della citazione ma il riferimento a Cartantica 1 e Cartantica 2 non è esatto. Dovreste citare che un mio articolo su Mario Barberis si trova in Religiosità: Immagini religiose di Mario Barberis ed altri 2, a firma di Antonello Nave: Mario Barberis, pittore romano e Mario Barberis illustratore francescano, si trovano nel settore Collaborazioni. Vi ringrazio ancora per quanto farete,

    Patrizia Fontana Roca

    RispondiElimina
  2. Cara Patrizia prendo atto delle sue precisazioni, e mi scuso della mia leggerezza, ovviamente i nostri lettori leggeranno il suo suggerimento e si comporteranno di conseguenza.
    Cordiali saluti
    G: Bondesan

    RispondiElimina
  3. Salve, sono in possesso di alcune risproduzioni di illustrazioni di Barberis "Ritirata di Caporetto", e mi piacerebbe avere informazioni sul valore culturale e storico.
    michele.luminari@gmail.com

    RispondiElimina